Audizione per Solisti e Orchestra Stagione 2017-2018

Locandina
01 Febbraio 2018
633/8E
Bando per studenti
01 Febbraio 2018
28 Febbraio 2018

L’audizione è rivolta esclusivamente agli studenti iscritti al Conservatorio di musica dell’Aquila nell’A.A. 2017-2018, e si terrà nella seconda metà di Aprile, in una data che verrà resa nota successivamente. L’audizione è rivolta a solisti strumentisti e non a solisti cantanti.

Domanda di partecipazione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 28 febbraio utilizzando esclusivamente il modulo online nel nostro sito istituzionale :www.consaq.it è INFO STUDENTI / MODULISTICA / MODULO ISCRIZIONE AUDIZIONE.

Nella domanda, nel riquadro Programma presentato, dovrà essere indicato l’autore e il titolo del Concerto che verrà eseguito. Il concerto prescelto dovrà contemplare un organico orchestrale non più ampio del seguente: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, arpa, percussioni e archi.

La commissione si riserva di valutare eventuali brani con organici diversi verificandone la sua realizzazione e la difficoltà orchestrale.

Modalità di svolgimento dell’Audizione

La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Direttore, che espleterà altresì le funzioni di Presidente della stessa o provvederà a nominare un suo delegato.

La Commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà interrompere l’esecuzione ovvero richiedere ai candidati che sia eseguito tutto o solo una parte del Concerto.

La prova dei candidati sarà valutata in centesimi. Il punteggio minimo per ottenere l’idoneità è di 80/100. Al termine delle audizioni, la Commissione esaminatrice stilerà una graduatoria dei candidati idonei.

Il vincitore dell’audizione si esibirà con l’Orchestra del Conservatorio in un concerto pubblico.

La commissione nel redigere la graduatoria terrà conto dell’anno di corso frequentato dall’allievo e, ove possibile, dare priorità a Laureandi e Diplomandi.

Il programma preferibilmente dovrà essere eseguito a memoria.

I candidati dovranno provvedere autonomamente al pianista accompagnatore per l’Audizione. Questi dovrà essere in grado di suonare integralmente la parte orchestrale.

Il candidato dovrà prima della prova fornire alla Commissione esaminatrice una copia della partitura del Concerto da eseguire oppure, in subordine, della riduzione in spartito per Pianoforte e strumento solista.