25/6: Maratona Telemann

Telemann-Locandina
Domenica, 25 Giugno 2017 ore 9:00
Auditorium del Conservatorio "Alfredo Casella"

Il 25 giugno 1767, 250 anni fa, moriva Georg Philipp Telemann; Il genio di Amburgo ci ha lasciato una quantità enorme di musica da camera. La freschezza melodica, la ricca elaborazione contrappuntistica, la consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti fanno di lui un campione assoluto nel genere cameristico.

Il Conservatorio “Alfredo Casella”, con il suo Dipartimento di Musica Antica, non poteva lasciar passare questa data senza un adeguato e doveroso riconoscimento.

Il 25 giugno 2017, a partire dalle 9 e fino alle 19 di sera, l’auditorium Shigeru Ban del Conservatorio  vivrà una giornata intensissima di laboratori cameristici che culmineranno con l’esecuzione pubblica, dalle ore 16 in poi, di alcune tra le pagine più belle e significative del repertorio telemanniano.

Ideatore dell’evento Luigi Tufano, insegnante di traversiere e flauto; con lui Sandro Rancitelli, coordinatore del dipartimento e insegnante di basso continuo, Francesco Sorrentino, violoncello Barocco e insegnante di quartetto e musica da camera, Vera Alcalay, clavicembalista e continuista, insegnante presso il conservatorio di Bari.

 Molti gli allievi coinvolti delle specialità strumentali insegnate: violino, flauto dolce, traversiere, liuto, viola da gamba, canto, clavicembalo.