Concerti ed Eventi

5-6/4: Messa da Requiem di Gabriel Fauré. Per non dimenticare.

Locandina 6 aprileAQ1900
Mercoledì, 05 Aprile 2017 ore 18:00
Onna e L'Aquila

 Locandina Onna

5 aprile: Onna, Chiesa di San Pietro Apostolo. Ore 18,00
Con il patrocinio del Comune dell'Aquila


6 aprile: L'Aquila, Chiesa di San Giuseppe Artigiano. Ore 19,00

MESSA DA REQUIEM di Gabriel Fauré

Soprano: Lorena Lepidi
Baritono: Gianmarco Di Cosimo
Direttore del Coro: Rosalinda Di Marco
Orchestra e Coro del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila

Direttore: Aurelio Canonici

Ingresso libero

Sono passati ormai otto anni dalla notte che ha cambiato la storia recente dell’Aquila, dal mattino dopo in cui noi del Conservatorio Casella ci interrogammo sul come essere vicini alla nostra città. Furono concerti nelle tendopoli, lezioni di musica negli alberghi sulla costa o accolti nelle scuole di ogni dove dell’Italia centrale. Non fu necessaria alcuna parola d’intesa che lo scopo condiviso, per tutti spontaneamente divenne uno solo: ricominciare, ricominciare, ricominciare; soprattutto per mostrare ai nostri ragazzi che comunque per loro ci sarebbe stato un futuro, anche di sogni e di bellezza.
Sono passati otto anni e il “cratere” di allora è diventato una “voragine” che ha inghiottito una considerevole parte dell’Italia centrale: dall’aquilano e il teramano a Norcia, Visso, Ussita e Camerino, da Amatrice ad Arquata e Montegallo.
Una voragine che impedisce oggi di storicizzare l’evento aquilano, stemperandolo nella memoria condivisa, e che invece è ancora paura di spegnere la luce di sera ed è un presente pieno di dubbi. Le ferite dell'animo che sembrava stessero rimarginandosi, seppure in cicatrici profonde, si sono oggi riaperte.
Al ricordo dello sguardo dolce di Susanna Pezzopane si è aggiunto quello del sorriso luminoso di Anna Grossi. A loro, a tutti gli altri, sia che abbiamo e sia che non abbiamo conosciuto direttamente, vogliamo dedicare questi momenti musicali di ricordo e di meditazione.

Giandomenico Piermarini
Direttore del Conservatorio