Masterclass e Seminari

12-13/5: Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, V edizione

ABM GIORNATE DI STUDI MUSICALI ABRUZZESI 12 13 05 2017 Consaq
Venerdì, 12 Maggio 2017 ore 10:00
Auditorium e Aula Magna del Conservatorio "Alfredo Casella"

Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio si terrà presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila la V edizione delle GIORNATE DI STUDI MUSICALI ABRUZZESI, principale manifestazione regionale riservata allo stato della ricerca musicologica ed etnomusicologica d’Abruzzo.

Partecipano all’iniziativa ABRUZZO BENI MUSICALI, l’ISTITUTO NAZIONALE TOSTIANO, l’ISTITUTO ABRUZZESE DI STORIA MUSICALE, il CENTRO ETNOMUSICOLOGICO D’ABRUZZO, l’ARCHIVIO ETNOMUSICOLOGICO MUSICALE ABRUZZESE, oltre al nostro Conservatorio “ALFREDO CASELLA”, ente ospitante.

Gli Enti summenzionati aderiscono attraverso i propri rappresentanti al progetto MVSA – MUSICA D’ABRUZZO, gruppo di ricerca formato da circa trenta tra musicisti, ricercatori, docenti e studiosi, patrocinato dall’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e presso il quale è attivo un apposito sito web.

Anche quest’anno, come da programma, sono previste sessioni di ricerca per l’etnomusicologia e la musicologia, con recenti studi e relazioni, oltre ad esibizioni musicali nella forma del concerto aperitivo.

Inoltre, dopo la prima presentazione a Ortona avvenuta ad aprile, presso il Conservatorio aquilano sarà illustrato il contenuto del primo numero della collana MVSA Liber, edita dal prestigioso Istituto ortonese e dedicata agli Atti della IV edizione delle Giornate, tenutesi a Pineto nel maggio 2016 in collaborazione con il Comune di quella città.