Iscrizioni

Immatricolazioni e Iscrizioni

Gli studenti riconosciuti idonei, ed ammessi ai Corsi Accademici e ai Master di Primo e di Secondo Livello in base alla graduatoria risultante dall’esame di ammissione, dovranno presentare domanda di immatricolazione utilizzando l’apposito modulo.
Le immatricolazioni dei nuovi ammessi e le iscrizioni ad anni successivi al primo si ricevono esclusivamente nel periodo indicato nel Calendario Accademico.
I candidati ammessi con riserva ai Corsi Accademici di Secondo Livello e al Master di Primo Livello, perché non ancora in possesso del titolo richiesto presenteranno domanda di immatricolazione dopo il conseguimento del titolo, ma comunque non oltre il 31 ottobre.

Tasse e Contributi di Iscrizione

La contribuzione studentesca è costituita dalle tasse ministeriali, dai contributi d'istituto e, per gli iscritti ai corsi superiori del nuovo ordinamento, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario. 
Il Consiglio di amministrazione del Conservatorio delibera annualmente gli importi dovuti a titolo di contributi d'istituto.

Per l'iscrizione al Conservatorio Casella è necessario effettuare i versamenti di tasse e contributi con le modalità seguenti:

Tasse erariali

c/c postale n. 1016 oppure c/c bancario IBAN: IT 45 R 0760103200 000000001016
intestato a "Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche"
causale "COGNOME NOME STUDENTE - Tassa frequenza".

Contributi d’istituto

Il codice IBAN del Conservatorio (presso il Monte dei Paschi di Siena) è:
IT 66 A 01030 03600 000001402424
intestato a "Conservatorio A. Casella – Via F. Savini – 67100 L’Aquila"
causale "COGNOME NOME STUDENTE - Contributo ……(specificare)……………".

Modalità di versamento:

a) con bollettino postale presso uno sportello delle Poste Italiane;

b) con versamento on-line sul sito www.poste.it (riservato a titolari di conto BancoPosta, oppure possessori di carta PostePay, oppure titolari di carta di credito VISA e MasterCard previa registrazione sul sito www.poste.it); per modalità e costi: http://www.poste.it/online/bollettino/informati.shtml

c) con versamento on-line tramite il servizio online del proprio istituto di credito

Attestazioni di versamento:

Le attestazioni di tutti i versamenti effettuati devono essere recapitate alla Segreteria del Conservatorio entro i termini previsti.

Per i bonifici bancari effettuati on-line va presentata l’attestazione definitiva della disposizione di bonifico, cioè quella rilasciata successivamente ai termini di possibile annullamento del bonifico stesso.

Il recapito delle attestazioni di avvenuto pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:

Consegna diretta allo sportello negli orari di apertura
Invio telefax al numero +39 0862 62325
Invio per posta elettronica all’indirizzo: studenti@consaq.it

Successivamente all'arrivo della attestazioni, la Segreteria provvederà a effettuare le necessarie verifiche di regolarità, al termine delle quali verrà inviata una e-mail a conferma nei casi previsti.

 

Obblighi di Frequenza

È obbligatoria la frequenza di tutte le attività formative previste dal piano di studi. L’obbligo di frequenza è assolto mediante la presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza è attestato dai docenti ed è vincolante ai fini dell’accesso ai relativi esami o al conseguimento dell’idoneità. Lo studente che non assolve gli obblighi di frequenza è tenuto alla ripetizione del corso. Lo studente che non supera l’esame finale del corso o non consegue l’idoneità può scegliere di ripetere il corso anche se ha già assolto gli obblighi di frequenza. Tale facoltà è esercitabile per tutte le discipline, individuali, di gruppo o collettive.

 

Trasferimenti

Gli studenti possono presentare domanda di trasferimento ad altra istituzione italiana di pari livello entro i termini stabiliti dal Calendario Accademico. Non è consentito il trasferimento di studenti in debito della sola prova finale o che abbiano sostenuto il solo esame di ammissione.
Gli studenti possono inoltre chiedere il trasferimento ad altro corso di studio di pari livello attivato presso il conservatorio, previo superamento delle relative prove di ammissione.
Gli studenti iscritti ad un qualsiasi corso di previgente ordinamento hanno facoltà di optare per i corsi di diploma accademico di primo livello, previa verifica dei requisiti richiesti per l’ammissione. Le Licenze e i Compimenti conseguiti durante il percorso di studi nel previgente ordinamento saranno riconosciuti nell’ambito dei corsi di diploma accademico di primo livello secondo l’allegata tabella.

 

Sospensione degli Studi

Gli studenti possono richiedere la sospensione degli studi fino ad un massimo di cinque anni accademici e possono riaccedere al medesimo corso, presentando apposita domanda di ripresa degli studi entro i termini stabiliti dal Calendario Accademico. E’ prevista una quota forfettaria di riattivazione pari Al 70% delle rate per ogni annualità sospesa.
La mancata iscrizione e frequenza ai corsi di studio per oltre cinque anni comporta l’obsolescenza di tutti i crediti formativi già conseguiti.

 

Rinuncia agli Studi

Con atto scritto gli studenti possono rinunciare irrevocabilmente al proseguimento della carriera. Il Conservatorio rilascia certificazione della carriera svolta dallo studente rinunciatario. Il modello in bollo è presente nella sezione Modelli.