Home » International » Erasmus+ » Mobilità Erasmus+

25 e 26/2: Seminario "Ear training e Teoria musicale"

Ear-Training-Seminario

Il seminario è rivolto ai docenti di Teoria e agli studenti interni ed esterni di Triennio Accademico, corsi superiori V.O. ed eventualmente di Liceo Musicale e biennio. Eventuali studenti di corsi pre accademici e docenti di strumento potranno partecipare alla sessione del 1° giorno dedicata al laboratorio di improvvisazione strumentale. Tutto il corso si terrà in Aula Magna.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO di EAR TRAINING all’interno del Triennio Accademico AFAM.
Si ripromette di sviluppare le abilità di riconoscimento auditivo e assimilazione delle strutture musicali (audizione tecnica) integrate però in un percorso di analisi auditiva. 


25 febbraio mattina
9,30-13,00 I corsi di fascia preaccademica l’occasione per ripensare la didattica conservatoriale. Il suono prima del segno. Competenza e addestramento. Quali abilità strumentali? Melodia e risveglio dell’audizione: il lavoro informale. Progettare attività di formazione dell’orecchio.

25 febbraio pomeriggio
14,30-18,00
L'orecchio all'inizio della pratica strumentale - Laboratorio
Approccio allo strumento a partire da imitazione, esecuzione a orecchio e improvvisazione. L'obiettivo è la creazione di quelle capacità di ascolto e di interazione col suono musicale indispensabili per l'esecuzione fluente e non meccanica, per la lettura consapevole, per l'impiego creativo dello strumento.
Modalità di introduzione della lettura strumentale.
Allievi e/o docenti devono portare il proprio strumento. Gli esecutori si disporranno in cerchio, raggruppati per "trasposizione" (strumenti in Do, in Si bemolle ecc.). numero massimo di partecipanti attivi: 20. Possibilità per altri di assistere come uditori.

26 febbraio mattina
9,30-13,00
Ear training: il corso base l’audizione fondamentale
Ascoltare, cantare, suonare strutture musicali di base
contesto e sintassi tonale
Lavorare con la melodia per lo sviluppo della consapevolezza funzionale
ascolto, memoria e abilità di lettura intonata
la melodia come percorso funzionale
il significato del repertorio d’autore 
Canto, intonazione e lettura intonata: strategie e repertori
Ritmica, movimento, coordinazione L’improvvisazione 


26 febbraio pomeriggio
14,30-18,00
Teoria della musica ed Ear training nel corso superiore
Gli Ear Training e comprensione musicale
ascolto e temporalità della musica
focalizzare l’attenzione auditiva
testure, strutture, narrazione.

Per gli studenti esterni provenienti dai Conservatori abruzzesi, per una convenzione tra i medesimi il seminario è gratuito. Per tutti gli altri partecipanti esterni il costo è di 50€ al giorno. 

Gli interessati dovranno inviare la domanda all'ufficio eventi eventi@consaq.it con il modulo presente sul sito, reperibile seguendo il percorso STUDENTI>Modulistica>Altri moduli, entro il 23 febbraio 2016.