Canto

Dipartimento di Canto e Teatro Musicale
Base

Durata nominale del corso: due moduli.

Il Corso è strutturato su due moduli come da Regolamento emanato dal Consiglio Accademico.

PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO

Accertamento delle attitudini musicali. Eventuale esecuzione di brani a piacere.

 

I MODULO

Competenze specifiche da acquisire:

  • conoscenza basilare della voce e della vocalità;
  • elementi fondamentali di tecnica vocale;
  • esecuzione di facili brani vocali;
  • fondamenti di fisiologia della voce.

 

Al termine del Periodo di studio, lo studente sarà in grado di esegue il repertorio studiato, utilizzando le tecniche acquisite.

 

Programma di studio:

  1. semplici vocalizzi ed esercizi secondo le possibilità vocali e/o musicali dell'allievo.

E’ possibile utilizzare i seguenti testi oppure altri equivalenti:

  • ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer Inc. N.Y., Parte Prima (Production of Tone, Intervals) e Parte Seconda (Exercices for the Cultivation of Fluency);
  • HERBERT-CAESARI, 50 vocalizzi, Ed. Ricordi in commercio;
  • LABLACHE, 28 esercizi progressivi per basso, Ed.3261, dal n.1 al n.4;
  • B. LAMPERTI, 29 Preparatory Vocalises per alto, Belwin Mills P.C., Melville N.Y., dal n.1 al n.5;
  • MARCHESI, Bel Canto A Theoretical e Pratical Vocal Method, introd. di Philip L. Miller, Dover Publications, Inc. New York, Prima parte.

  1. Una scelta tra le seguenti raccolte:
  • ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer, New York-London (10566), Parte Terza dal n.1 al n.10;
  • BUSTI, Melodie facili e progressive, Libro I , Parte Prima, Ed. Cottrau 8036;
  • CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce Op.9, Ed Ricordi dal n.1 al n.10;
  • CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce grave, Op.9, Ed. Peters dal n.1 al n.10;
  • GUERCIA, L'arte del canto, Metodo per voce di sopr. o ms., Ed. Ricordi n.1556, Parte Prima;
  • B. LAMPERTI, Vocalizzi preparativi per voce di sopr, ms, ten, bs per la Scuola di Canto, Milano, F. Lucca, Parte Prima;
  • A. MAGGIONI, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci, Ed. Curci 6333, Milano;
  • MARCHESI, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti Op.31, Ed. Giudici e Strada, Torino, Parte Prima e Seconda;
  • NAVA, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci, Ed. Ricordi n.27616, Libro Primo;
  • PANOFKA, 24 vocalizzi progressivi Op.85, Ed. Ricordi dal n.1 al n.10;
  • PANOFKA 24 vocalizzi progressivi Op.85 per baritono e basso, Ed. Ricordi dal n.1 al n.10;
  • PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce dal n.1 al n.10 per mezzosoprano, Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano, Ed. F. Lucca , Milano;
  • RICCI, Appendice, Piccoli solfeggi per principianti (very easy), London;
  • RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Prima Serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosop.o tenore dal n.1 al n.10;
  • RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Seconda Serie: 50 solfeggi per alto o basso dal n.1 al n.10;
  • RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Terza Serie: 45 solfeggi per il medium della voce dal n.1 al n.10;
  • SEIDLER, L'arte del cantare, Ed. Carisch, Parte Prima dal n.1 al n.10;
  • P. TOSTI, 25 solfeggi per l'apprendimento del canto, Ricordi 137332 dal n.1 al n.10;
  • ZINGARELLI, Solfeggi per voce di basso, Ed. 16448 Milano - Lucca n.1, 2, 3 e 4.

  1. Tecnica applicata. Una scelta di alcuni brani dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj.

  2. Studio di composizioni di qualsiasi epoca e stile con testo originale.

 

Esame di verifica I modulo:

  1. esecuzione di vocalizzi nei limiti dello sviluppo di tecnica vocale a scelta del candidato;
  2. esecuzione di un solfeggio estratto a sorte tra due presentati, scelti tra quelli indicati nel programma di studio;
  3. esecuzione di un brano tratto dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj;
  4. esecuzione di una composizione di qualsiasi autore e di qualsiasi epoca con testo originale.

 

II MODULO

Competenze specifiche da acquisire:

  • tecniche adeguate all’esecuzione di repertori di crescente difficoltà, scelti tra generi e stili diversi, maturando una consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici;
  • metodologie di studio per la soluzione di problemi esecutivo-interpretativi da adottare ed integrare anche in rapporto alle proprie caratteristiche.

 

Programma di studio:

  1. semplici vocalizzi ed esercizi secondo le possibilità vocali e/o musicali dell'allievo.

E’ possibile utilizzare i seguenti testi oppure altri equivalenti:

  • ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer Inc. N.Y., Parte Prima (Production of Tone, Intervals) e Parte Seconda (Exercices for the Cultivation of Fluency);
  • HERBERT-CAESARI, 50 vocalizzi, Ed. Ricordi in commercio;
  • LABLACHE, 28 esercizi progressivi per basso, Ed.3261, dal n.1 al n.11;
  • B. LAMPERTI, 29 Preparatory Vocalises per alto, Belwin Mills P.C., Melville N.Y., dal n.1 al n.16;
  • MARCHESI, Bel Canto A Theoretical e Pratical Vocal Method, introd. di Philip L. Miller, Dover Publications, Inc. New York, Prima Parte;
  • ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi, Milano Ricordi, da pag.2 a pag.7;
  • LÜTGEN, Die Kunst der Kehlfeligkeit, Ed. Peters;
  • LAMPERTI, 29 preparatory vocalises, Ed. Bolwin Mills.

  1. Una scelta tra le seguenti raccolte:
  • ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer, New York-London (10566), Parte Terza dal n.11 al n.15;
  • BUSTI, Melodie facili e progressive, Libro I , Parte Prima, Ed. Cottrau 8036;
  • CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce Op.9, Ed Ricordi dal n.11 al n.20;
  • CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce grave, Op.9, Ed. Peters dal n.10 al n.20;
  • GUERCIA, L'arte del canto, Metodo per voce di sopr. o ms., Ed. Ricordi n.1556, Parte Prima;
  • B. LAMPERTI, Vocalizzi preparativi per voce di sopr, ms, ten, bs per la Scuola di Canto, Milano, F. Lucca, Parte Prima;
  • A. MAGGIONI, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci, Ed. Curci 6333, Milano;
  • MARCHESI, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti Op.31, Ed. Giudici e Strada, Torino, Parte Prima e Seconda;
  • NAVA, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci, Ed. Ricordi n.27616, Libro Primo;
  • PANOFKA, 24 vocalizzi progressivi Op.85, Ed. Ricordi dal n.11 al n.15;
  • PANOFKA 24 vocalizzi progressivi Op.85 per baritono e basso, Ed. Ricordi dal n.11 al n.15;
  • PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce dal n.1 al n.15 per mezzosoprano, Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano, Ed. F. Lucca , Milano;
  • RICCI, Appendice, Piccoli solfeggi per principianti (very easy), London;
  • RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Prima Serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosop.o tenore dal n.1 al n.20;
  • RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Seconda Serie: 50 solfeggi per alto o basso dal n.1 al n.20;
  • RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Terza Serie: 45 solfeggi per il medium della voce dal n.1 al n.20;
  • SEIDLER, L'arte del cantare, Ed. Carisch, Parte Prima dal n.1 al n.10;
  • P. TOSTI, 25 solfeggi per l'apprendimento del canto, Ricordi 137332 dal n.1 al n.15;
  • ZINGARELLI, Solfeggi per voce di basso, Ed. 16448 Milano - Lucca n.5, 6 e 7.

  1. Tecnica applicata. Una scelta di alcuni brani dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj.

  2. Studio di composizioni di qualsiasi epoca e stile con testo originale.

 

ESAME FINALE

Si faccia riferimento all’esame di ammissione al Corso Propedeutico.