Conclusa la X edizione del Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola”

PratolaXed
Sabato, 24 Luglio 2021

Partecipanti 21

Si è conclusa, il 23 e 24 luglio scorso, la X edizione del Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola”, riservato come di consueto a Liutisti solisti e Formazioni da camera dedite all’esecuzione del repertorio del passato.

Dopo le selezioni la Giuria, presieduta dal celebre liutista statunitense Paul O’Dette, coadiuvato dai MM° Enrico Bellei, Anna Clemente, Andrea De Carlo e Marco Pesci ha decretato il seguente risultato:

per la sezione Liutisti il Primo premio è andato al francese Gabriel Rignol, il Secondo allo statunitense Jon Mendle, il Terzo all’argentino Juan Josè Francione (tra i finalisti anche il tedesco Tobias Tietze e la giapponese Asako Ueda);

per la sezione Formazioni da camera il Primo e il Terzo premio non sono stati assegnati mentre, il Secondo, è andato all’Ensemble austriaco “Infiammabili”.

Tra i partecipanti, non finalisti, si è registrata anche la presenza di ragazzi provenienti dal Costa Rica, dalla Russia, da Taiwan, dalla Bulgaria oltre che, naturalmente, dall’Italia.

Il Concorso è organizzato e promosso dal Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila con il sostegno del Comune dell’Aquila e dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, con Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, Società del liuto, Aquila Corde Armoniche, Festival Barocco Alessandro Stradella, Fondazione Ugo e Olga Levi, il Patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell’Aquila, la partecipazione di Sponsor quali il Rotary Club L’Aquila, il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia e la Cantina storica “Ju Boss”.

Questa nostra manifestazione ha confermato ancora una volta l’ottimo livello di preparazione tecnico/espressivo dei partecipanti ed il respiro globale che ha oramai assunto la manifestazione la quale, grazie alla presenza nell’organizzazione di qualificate Società di concerti, offre ai vincitori anche la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare su tutto il territorio nazionale.

Appuntamento quindi al prossimo anno per la XI edizione del Concorso.