Il Maestro dei Maestri: ricordo di Giovanni Piazza

Piazza
Mercoledì, 13 Aprile 2022

Con dolore apprendiamo della scomparsa di Giovanni Piazza. Un grande Maestro, " Il Maestro dei Maestri", come recita il titolo di una lunga intervista pubblicata sulla nostra rivista MUSICA+ nel 2016.

E' stato il padre dell'Orff italiano, i cui primi passi furono proprio al Conservatorio Casella nei primi anni '70 dove aveva iniziato la sua carriera di insegnante di Composizione, prima di arrivare al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Una sintesi completa della sua parabola professionale è in una lunga ed esauriente intervista apparsa su Musica+ (n.44/2016), un appassionato racconto in prima persona.

Poco più di un mese fa, sull' ultimo numero di Musica+ è apparso un articolo sul suo ultimo seminario in occasione del Cinquantennale del Casella, nel 2018. Entrambi gli articoli citati sono qui in allegato. A proposito del seminario, che ebbe molto successo coinvolgendo le scuole del territorio, il Maestro Piazza teneva molto al rendiconto di quell'evento e con generosità ci fece un dono.

Tutti i materiali, scritti audio e video, li mise in ordine pazientemente per regalarceli. La storia dell'Orff italiano da poche settimane è sul portale e-learning del nostro Conservatorio. Un invito a visitare questo seminario virtuale, fiore all'occhiello del nostro portale.