Musica Elettronica (ind. Compositivo)

Dipartimento delle NT e LM - Musica elettronica
DCSL34
Accademico di II livello
120

 

Come per ogni altro indirizzo di studio musicale riconosciuto dall’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del Ministero dell’Università e Ricerca, l’ammissione è vincolata al conseguimento di una Laurea di Primo Livello.

L'esame di ammissione consiste nella presentazione dei contenuti della tesi di laurea di Primo Livello e degli eventuali elaborati audio-video o di altro tipo utili a documentarne gli aspetti tecnici ed estetici. La commissione ha facoltà di discutere il lavoro presentato e di interrogare il candidato per valutarne

  • il grado di conoscenza dei linguaggi e della storia della musica nel periodo moderno e contemporaneo
  • le competenze musicali, interpretative o compositive
  • le competenze di acustica musicale, di elettroacustica e di informatica, anche in relazione ai processi di sintesi trattamento analogico e digitale del suono, e di gestione e programmazione di sistemi informatico-musicali.

Priorità sarà data ai candidati in possesso di un diploma di Laurea di Primo Livello (DCPL) in Musica Elettronica o indirizzi di studio affini (riconducibili ai codici di insegnamento COME/01, COME/02, COME/03, COME/04, COME/05 e CDMC/05).

Per coloro che sono in possesso di altro titolo, si consiglia di prendere visione del piano di studi del Primo Livello e in particolare dei programmi di insegnamento della terza annualità.

Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.