Bando collaborazioni studenti 2019/2020

31 Ottobre 2019
6226/6T
Bando per studenti
31 Ottobre 2019
20 Novembre 2019

Il Direttore

     Visto il Regolamento per le attività a tempo parziale degli studenti di questo Conservatorio approvato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 25 febbraio 2014;

D i s p o n e

Art. 1

E' indetta per l'anno accademico 2019/2020 una selezione riservata agli studenti iscritti presso questo Conservatorio per forme di collaborazione per le seguenti attività che potrebbero essere attivate nel corso dell’anno:

A 1

Collaborazione al pianoforte con la scuola di Arte Scenica (Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica)

A 2

Collaborazione per il supporto al funzionamento delle apparecchiature elettroniche nelle attività del Conservatorio

A 3

Collaborazione con le classi del dipartimento di Musica Antica

A 4

Coordinamento della attività di produzione artistica studentesca (è richiesta una minima esperienza nella rappresentanza studentesca)

A 5

Accompagnamento al pianoforte per le classi di strumento

A 6

Collaborazione con l’ufficio Erasmus per l’accoglienza degli ospiti stranieri e servizio di interprete (è richiesta la conoscenza dell’Inglese e di altre lingue Comunitarie)

A 7

Collaborazione con la redazione della rivista Musica+ (è richiesta una minima esperienza di collaborazione nel settore della pubblicistica musicale)

A 8

Accompagnamento al pianoforte per la classe di Direzione d’Orchestra

A 9

Collaborazione con il responsabile delle Orchestre

A 10

Collaborazione al progetto Prime Note per i bambini 3-6 anni

A 11

Collaborazione al progetto Prime Note per i bambini 7-11 anni per i corsi di Teoria e Solfeggio e i corsi di Strumento

Art. 2

Possono presentare domanda di collaborazione gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione al Conservatorio dell'Aquila a:
    1. Corsi superiori del vecchio ordinamento (purché in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore);
    2. Corsi di Diploma Accademico di I livello, a partire dal secondo anno di corso fino al primo fuori corso;
    3. Corsi di Diploma Accademico di II livello, fino al primo anno fuori corso
    4. Tirocinio post-diploma.
  • superamento dei sotto indicati parametri di merito:
  • Relativamente ai corsi del vecchio ordinamento:
    • (a) non aver ripetuto anni di corso nella materia principale e aver riportato nella stessa materia una votazione superiore a otto nell'anno accademico precedente.
  • Relativamente ai corsi Post-Riforma (L. 508/99):
    • per corsi di Diploma Accademico di I livello:
      (a) 20 crediti per il 2° anno;
      (b) 60 crediti per il 3° anno;
      (c) 120 crediti per il 1° anno fuori corso;
    • per corsi di Diploma Accademico di II livello:
      (a) almeno 150 crediti riconosciuti, per il 1° anno;
      (b) 15 crediti effettivamente conseguiti per il 2° anno;
      (c) 65 crediti effettivamente conseguiti per il 1° anno fuori corso.

Art. 3

Salvo il possesso dei requisiti di merito previsti all’Art. 2, l'attività a tempo parziale non s'interrompe se lo studente, dopo il conseguimento del Diploma Accademico di I livello, si iscrive in corso d'anno al corso di Diploma Accademico di II livello ed è consentita la partecipazione alla selezione anche agli studenti iscritti ad un ulteriore corso di Diploma Accademico di I livello ed ai neodiplomati tirocinanti.

Art. 4

La graduatoria sarà formulata a cura della Commissione costituita a norma del Regolamento del 25/2/2014, secondo il criterio di merito e con particolare riferimento a competenze accertate, sulla base del curriculum allegato alla domanda. La Commissione potrà prevedere altresì una prova pratica tendente a verificare le specifiche competenze necessarie a svolgere l’attività richiesta.

Art. 5

Gli studenti interessati sono tenuti a presentare domanda, corredata di curriculum e indirizzata al Direttore del Conservatorio, entro e non oltre il 20 novembre 2019.

I candidati che avranno presentato domanda per le collaborazioni A1, A5 e A8 saranno selezionati in base a un’audizione che verrà successivamente comunicata.

Art. 6

In base alle domande pervenute ed all’esito della prova relativamente alla lettera a dell’art. 1, la Commissione di cui all'art. 5 del Regolamento, formula una graduatoria delle richieste pervenute e stabilisce il numero di collaborazioni e le ore da assegnare.

La graduatoria provvisoria sulla base dei criteri enunciati, è pubblicata all'albo.

Avverso la graduatoria provvisoria è ammesso ricorso al Direttore entro il termine massimo di 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria stessa.

Art. 7

La graduatoria definitiva sarà pubblicata all'albo.

Le domande devono essere inviate a protocollo@consaq.it oppure consegnate a mano.