2-4/5: Workshop "corpo e voce"

locandina_masterclass_erasmus_ Marzenna
Lunedì, 02 Maggio 2022 ore 10:30
Auditorium del Conservatorio

Workshop "corpo e voce"
presentazione a cura della docente

Questo metodo è stato insegnato da Zygmunt Molik. che ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo della formazione vocale nell'ensemble di Jerzy Grotowski e successivamente di Olga Szwajgier e Kristin Lindklater.

Tutti gli esercizi sono fisicamente attivi, per aiutare a trovare l'unità tra voce e corpo. L'allenamento si concentra sulla liberazione della voce dai blocchi, nonché sul rilascio dei blocchi respiratori.

Come risultato della combinazione di esercizi per il corpo e la voce, arriviamo a un punto in cui l'intero organismo è attivo nel parlare. La fonte della maggior parte dei problemi vocali in primo luogo è in un diaframma non abbastanza flessibile e in secondo luogo nella troppa tensione del muscoli del collo e della gola. Il mio allenamento attraverso varie posizioni del corpo  permette di comprendere la cooperazione tra il diaframma e la gola.

Conduco i miei laboratori principalmente con attori (ad esempio nella Scuola di Teatro a Barcellona) ma anche con insegnanti o altre persone che lavorano con la voce e cantante che devono parlare anche sul palco (ad esempio in Musica, Accademia di Danza e Belle Arti di Plovdiv).

Marzenna WOJAK
Docente presso la
Karol Lipiński Academy of Music
 di Wrocław.

PROGRAMMA

  • esercizi di respirazione con elementi yoga;
  • stimolazione dei risonatori;
  • rimozione dei blocchi corporei.

(I partecipanti sono tenuti ad indossare abiti e scarpe comode).

NOTA: saranno accettati come effettivi i primi 12 iscritti (farà fede l'ordine di iscrizione da effettuare con il form allegato),  tutti coloro che faranno domanda successivamente potranno partecipare come uditori. 

Modulo per l'iscrizione

Termine ultimo di iscrizione: venerdì 29 aprile.