Composizione musicale elettroacustica

Accademico di II livello
Composizione musicale elettroacustica

Programma dei moduli di insegnamento di COMPOSIZIONE MUSICALE ELETTROACUSTICA

Discipline della Musica Elettronica e delle Tecnologie del Suono

Settore disciplinare COMPOSIZIONE MUSICALE ELETTROACUSTICA (COME/02)

 Prima annualità [30 ore, 18 CF]

  1. Ideazione e realizzazione di progetti compositivi elettroacustici e informatici di livello avanzato, con particolare attenzione a contesti esecutivi dal vivo (interazione uomo-macchina, interazione con spazi e ambienti di ascolto), all’integrazione di strumenti musicali tradizionali ed eventualmente anche di strumenti insoliti e/o autocostruiti, alle forme di notazione di processi e sistemi.
  2. Discussione ed analisi di brani di repertorio individuati dal docente, comprese eventuali installazioni sonore e altre opere di tipo inter- e multimediale.
  3. Esercizi compositivi di difficoltà crescente nella generazione di suoni complessi e della loro organizzazione sincronica e diacronica, mediante tecniche di editing, montaggio e trattamento digitale del segnale e mediante ambienti di programmazione per l’audio digitale e la composizione.
  4. Preparazione di un elaborato compositivo originale, con modalità di presentazione e/o esecuzione concordate col docente.

Esame: presentazione di esercizi svolti durante il corso e presentazione di elaborati originali con allegata tesina atta ad illustrarne i contenuti musicali e tecnico-realizzativi.

 Seconda annualità [30 ore, 18 CF]

  1. Approfondimento e ampliamento del programma sviluppato nella prima annualità.
  2. Realizzazione di un elaborato compositivo originale, con modalità di presentazione e/o esecuzione concordate col docente.

- Esame: presentazione di almeno un elaborato compositivo originale, e tesina atta ad illustrarne i contenuti musicali e tecnico-realizzativi, oppure di carattere analitico.

Materiali di studio e consultazione

 - dispense, partiture, software e altri materiali forniti dal docente

- letture consigliate

AAVV (a cura di A. Di Scipio) Teoria e prassi della musica nell’era dell’informatica, Laterza
Roads, Composing Electronic Music, MIT
Lucier, Reflections, MusikTexte
Murray Shafer, Il paesaggio sonoro, LIM
Farnell, Designing Sound, MIT
Webern, Il cammino verso la nuova musica, ES
Evangelisti, Dal silenzio ad un nuovo mondo sonoro, Semar
De Lio, L'universo aperto, Semar
Xenakis, Universi del suono, LIM
Nono, Scritti (vol.I/II), LIM
Dufourt, Musica, potere, scrittura, LIM
G.M. Koenig, Genesi e forma, Semar

Docenti della disciplina