Storia della Musica Elettroacustica

  • Stampa
Accademico di II livello
Composizione musicale elettroacustica

Programma del modulo di insegnamento di Storia dellA MUSICA ELETTROACUSTICA

Discipline musicologiche, settore artistico-disciplinare Storia della musica elettroacustica (CODM/05)

 

INDIRIZZO ESECUZIONE E REGIA DEL SUONO

 

Annualità unica [20 ore, 3 CF]

Programma

Equivalente alla Prima annualità dell’INDIRIZZO COMPOSIZIONE DI MUSICA ELETTROACUSTICA (vedi più avanti)

 

INDIRIZZO COMPOSIZIONE DI MUSICA ELETTROACUSTICA

 

Prima annualità [20 ore, 3 CF]

 

Quadro degli sviluppi storici dei repertori musicali elettroacustici, e approfondimento di un argomento a scelta, concordato col decente, tra i seguenti:

  1. Profilo biografico-artistico di una figura (di compositore, di interprete, di assistente tecnico, ecc.) di rilievo storico, e collocazione storica della sua opera in rapporto a tendenze e sviluppi estetico-musicali e tecnologici (elettroacustici, informatici, ecc.), sia in senso “sincronico” (nel suo tempo) sia in senso “diacronico” (derivazioni, influenze, aperture).
  1. Profilo storico-istituzionale di un centro o laboratorio (ente radiofonico, centro di ricerca, centro di produzione, ecc.) rilevante nella storia della musica elettroacustica o delle tecnologie e dei media legati alla produzione musicale.
  1. Analisi e ricostruzione storica della progettazione alla base di uno o più dispositivi (o strumenti, o sistemi, o procedure tecniche) aventi un ruolo nella composizione o nell’esecuzione di musica elettroacustica o di media diversi legati alla produzione musicale.

Esame: presentazione di tesina compilativa o originale legata all’approfondimento svolto, e sua discussione in rapporto al quadro storico-musicale complessivo della musica elettroacustica.

Seconda annualità [20 ore, 3 CF]

 

Quadro degli sviluppi storici e recenti dei repertori musicali elettroacustici, e approfondimento di un argomento a scelta, concordato col decente, tra i seguenti:

  1. Profilo biografico-artistico di una figura (di compositore, di interprete, di assistente tecnico, ecc.) di rilievo storico, e collocazione storica della sua opera in rapporto a tendenze e sviluppi estetico-musicali e tecnologici (elettroacustici, informatici, ecc.), sia in senso “sincronico” (nel suo tempo) sia in senso “diacronico” (derivazioni, influenze, aperture).
  1. Studio di un’opera o del corpus compositivo di musica elettroacustica di uno o più autori (compositori o artisti sonori), e sua collocazione storica in rapporto a tendenze e sviluppi estetico-musicali e tecnologici (elettroacustici, informatici, ecc.), sia in senso “sincronico” (nel suo tempo) sia in senso “diacronico” (derivazioni, influenze, aperture).

Esame: presentazione di tesina originale legata all’approfondimento svolto, e sua discussione in rapporto al quadro storico-musicale complessivo della musica elettroacustica.

Materiali di studio e consultazione

- archivio sonoro e audiovisivo fornito dal docente, anche con eventuali partiture

- principali letture consigliate

  1. Di Scipio, Circuiti del suono. Un percorso storico-critico nella creatività musicale elettroacustica e informatica, LIM
  2. Di Scipio Pensare le tecnologie del suono e della musica, Editoriale Scientifica.
  3. Galante e N. Sani Musica Espansa, LIM
  4. Xenakis Universi del suono, LIM
  5. Varése Il suono organizzato, LIM
  6. Murray Shafer Il paesaggio sonoro, LIM
  7. Zattra Studiare la computer music, Libreriauniversitaria
  8. Scaldaferri, Musica nel laboratorio elettroacustico, LIM
Docenti della disciplina