Home » Il Conservatorio » Informazioni sul Casella

Informazioni sul Conservatorio Alfredo Casella

MUSAE Logo
Lunedì, 16 Marzo 2020 ore 10:00

È alle prime fasi il progetto internazionale MUSAE (azione Erasmus KA2) che vede il Conservatorio "Casella" capofila di un partenariato che comprende istituzioni del Belgio e della Finlandia, della Tunisia, Palestina e Uzbekistan.

Da marzo, periodo di inizio di un percorso triennale, sono in svolgimento incontri preliminari online, sostitutivi di meeting programmati nei paesi partner, europei ed extraeuropei.

IMG 5120.small2Il progetto è incentrato sull'auto-imprenditorialità dell'artista, ha carattere interdisciplinare e oltre alla musica comprende l'arte performativa e visuale integrando nella collaborazione accademie di area artistica e dipartimenti universitari di ambiti scientifici, finanziari e delle scienze della comunicazione.

Nelle prossime fasi, dopo monitoraggi preventivi, si entrerà nel vivo del lavoro che vedrà coinvolti gruppi di docenti e studenti delle varie istituzioni nella creazione di un nuovo percorso formativo, culminante in un evento finale. Attraverso il sito ufficiale, che collegheremo al nostro sito istituzionale, sarà possibile seguire le diverse fasi del progetto.

 

IMG 5121.small2Il Conservatorio “Casella” dell'Aquila è capofila del progetto MUSAE, presentato nell'ambito dell'azione chiave 2 (KA2), Capacity Building. Il progetto è in collaborazione con l'Università e l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, istituzioni in Belgio e Finlandia, ha come partner paesi extraeuropei dell'area del sud Mediterraneo (Tunisia, Palestina) e dell'Asia Centrale (Uzbekistan). Il budget complessivo è di un milione di euro e il progetto, unico presentato da una istituzione AFAM italiana, fa parte dei 163 selezionati su un numero complessivo di 840 progetti pervenuti ed esaminati dall'Agenzia Europea.