Home » International » Erasmus+ » Mobilità Erasmus+

24-25/10: Comporre Oggi - VIII edizione. Il Pensiero La Poetica La musica

Locandina-Comporre-oggi-2019
Giovedì, 24 Ottobre 2019 ore 13:45
Aula Magna del Conservatorio "Casella"

Incontri con i compositori del nostro tempo
il pensiero la poetica la musica

Caterina Calderoni, Bettina Skrzypczak e Voro García

a cura del Dipartimento di Musica Contemporanea
del Conservatorio "Alfredo Casella"
Coordinamento: Mauro Cardi, Marco Della Sciucca, Mariella Di Giovannantonio, Claudio Perugini

L’VIII edizione di Comporre Oggi porta tre vistose novità rispetto a quelle passate: un’apertura al femminile, con la presenza di ben due compositrici ospiti; le esecuzioni affidate per la prima volta all’ExégemaEnsemble, gruppo modulare nato in seno al Dipartimento di Musica Contemporanea del nostro Conservatorio; infine, la formula del concerto unico, che va a sostituire le singole brevi performance musicali che negli anni scorsi chiudevano ciascun incontro.

L’invito rivolto a compositrici di sesso femminile era un atto dovuto, sicuramente anche tardivo; ancor più dovuto, considerando la presenza sempre più cospicua e autorevole di donne nel panorama compositivo contemporaneo. Se la musica, almeno teoricamente in quanto arte asemantica, non dovrebbe necessitare di “quote rosa”, vero è anche che esistono una sensibilità e dunque un’espressività al femminile, che costituiscono una risorsa, una ricchezza a cui è fondamentale dar spazio e rilievo.

Circa la seconda novità, va detto che l’ExégemaEnsemble è un nome già conosciuto nell’ambito delle produzioni del Conservatorio “Casella”, avendo già partecipato a manifestazioni interne ed esterne all’istituto, con strumentisti reclutati tra le fila degli allievi, che a loro volta davano voce a creazioni di studenti e docenti compositori. Ma qui si vuole aprire una fase nuova, un progetto di lungo e più ampio respiro che renda l’ensemble un riferimento imprescindibile nella produzione musicale del conservatorio, ma anche un rappresentativo messaggero della nostra creatività nel mondo esterno. Con questi voti, l’ExégemaEnsemble non poteva mancare in Comporre Oggi.

La terza novità è una diretta conseguenza della seconda: in vista di una valorizzazione e potenziamento dell’ExégemaEnsemble, era necessario riservargli uno spazio performativo unico e centrale all’interno della manifestazione, naturalmente in un programma tutto incentrato sulla produzione dei tre musicisti ospiti.
Delle formule delle edizioni scorse rimangono invece gli spazi esclusivi riservati a ciascun compositore, con una disamina in prima persona del proprio pensiero, della propria poetica, della propria produzione musicale, con ascolti e visioni di lavori registrati; infine, la tavola rotonda, con la partecipazione di tutti gli ospiti, dei docenti, degli studenti e del pubblico, un momento di riflessione e di discussione aperto, sulle questioni della didattica del comporre, sul senso della creatività in musica oggi e sul ruolo della musica nuova nella società contemporanea.

Giovedì 24 Ottobre

ore 13.45: saluto del Direttore e inizio dei lavori
ore 14.00: incontro con Caterina Calderoni
ore 16.30: incontro con Voro García
ore 19:00: Concerto dell’ExégemaEnsemble (tutor: Alvaro Lopes Fereira)
Musiche di Bettina Skrzypczak, Voro García e Caterina Calderoni

Venerdì 25 Ottobre

ore 9:00: incontro con Bettina Skrzypczak
ore 11:30: Tavola rotonda e conclusione
ore 13:30: Buffet

Interprete per il tedesco: Paolo Valente

N.B.: è prevista l’attribuzione di un credito formativo per gli studenti del Conservatorio “Alfredo Casella” che parteciperanno ai tre incontri e alla tavola rotonda

Aula Magna del Conservatorio, 24-25 ottobre 2019


Per informazioni: scrivere all'Ufficio eventi del Conservatorio "Casella" oppure telefonare allo 0862-22122