Progetto: EAR |
"EAR_Enacting Artistic Research" è un progetto di internazionalizzazione finanziato dal MUR nell’ambito del sotto-investimento T5, “Partenariati strategici /iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, previsto nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” (D.D. 124/19 luglio 2023).
Capofila del progetto è l’Accademia di Belle Arti di Roma in partenariato con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, l’Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia di Belle Arti di Firenze, Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Università Politecnica delle Marche, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
EAR mira a sviluppare un'agenda di Ricerca & Innovazione che promuova la ricerca come risorsa nazionale fondamentale per l'internazionalizzazione dell'AFAM.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l'ecosistema R&I attraverso una rete internazionale
- Sviluppare nuove prospettive per il Patrimonio Culturale, in dialogo con le nuove tecnologie e i media in contesto internazionale, con particolare attenzione all'inclusione fisica e digitale
- Incoraggia re e facilitare la ricerca inter e transdisciplinare, in particolare nel percorso di studi di dottorato
Risultati attesi:
- Ampliare la visibilità internazionale del Patrimonio Culturale Italiano attraverso tecnologie all'avanguardia e nuovi media, rendendolo accessibile a un vasto pubblico, al di là dei limiti di conoscenza e delle disabilità
- Dare ai nostri giovani la possibilità di entrare in contatto con istituzioni di ricerca europee
- Costruire connessioni e pratiche comuni tra ricerca artistica e scientifica
- Stabilire un percorso di ricerca per gli studenti di master, dando loro l'opportunità di entrare in contatto e visitare scuole di dottorato internazionali.
Il Consorzio sarà supportato da partner internazionali associati e si avvarrà anche dell'Università di Roma "Tor Vergata", con cui l’ABA-Roma ha in essere un dottorato congiunto, e dell'Agenzia di Valutazione Internazionale Eq-Arts e della Society for Artistic Research. EAR si articola su tre linee di attività (Work Packages) tematiche e due orizzontali volti alla gestione e alla disseminazione del progetto. Il "Casella" partecipa a tutti i WP, contribuendo allo studio della creatività attraverso l'analisi delle varianti d'autore (WP2), allo sviluppo e implementazione della piattaforma KOBI e allo studio del sistema cognitivo dell'AI (WP3), alla mappatura della ricerca artistica nazionale e internazionale (WP4), al supporto della realizzazione della performance di un progetto interno al dottorato di ricerca attivo all'ABA di Roma.
https://abaroma.it/
https://abaroma.it/attivita/enacting-artistic-research-methodological-mindset/