Progetto: ItARTs Codice Identificativo: INTAFAM00079 CUP: D13C24000640006 |
"ItARTS. Italy for Arts: Resource, Time and Space" è un progetto di internazionalizzazione finanziato dal MUR nell’ambito del sotto-investimento T5, “Partenariati strategici /iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, previsto nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” (D.D. 124/19 luglio 2023).
Capofila del progetto è il Conservatorio di Musica "A.Casella" dell'Aquila, in partenariato con il Saint Louis College of Music di Roma, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia dell'Università dell'Aquila e il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del territorio/corso di laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione del Politecnico di Torino.
La finalità di ItARTS è la valorizzazione dei Beni artistico-culturali italiani, un tesoro di conoscenze inteso sia come tradizione ereditata dal passato che come prassi performativa delle arti contemporanee. Il suo obiettivo più importanti è dare risorse, tempo e spazio alla creazione di nuovi progetti artistici espressione della cultura STEAM e della sinergia creativa che essa promuove tra i linguaggi e le metodologie di Scienza, Arte e Tecnologia.
ItARTs prevede l'allestimento all’Aquila di un Living Learning Laboratory, incubatore di tre progetti artistici, multidisciplinari, appositamente realizzati che, dalla Primavera 2025 saranno il focus del Festival ItARTs, vetrina delle migliori pratiche delle istituzioni artistiche e musicali italiane. Il Festival viaggerà in un tour internazionale, ospite di un network di istituzioni di alta formazione e produzione artistica UE ed extra UE e rientrerà per la kermesse finale all'Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.
Project Scientific Committee
Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” - L’Aquila
Daniela Macchione (Responsabile Scientifico e coordinatrice PSB ItARTs)
Claudio Di Massimantonio (Project Manager e direttore dell’istituzione Capofila)
Maria Cristina De Amicis (referente di unità operativa)
Alessio Gabriele (referente di unità operativa)
Accademia di Belle Arti - L’Aquila
Silvano Manganaro (coordinatore di unità operativa)
Elena Bellantoni (referente di unità operativa)
Maurizio Coccia (referente di unità operativa)
Saint Louis Music College of Music - Roma
Stefano Mastruzzi (coordinatore di unità operativa, direttore istituzione)
Roberta Mastruzzi (referente di unità operativa)
Alessandra Collatina (referente di unità operativa)
Università Politecnico di Torino
Tatiana Mazali (coordinatrice di unità operativa)
Francesco Strada (referente di unità operativa)
Andrea Bottino (referente di unità operativa)
Università degli Studi dell’Aquila
Federico Caporali (coordinatore di unità operativa)
Anna Tozzi (referente di unità operativa)