1°/8: "Les Ritals" di Luciano Bellini a Pescara

RITALS-PE-COPERTINA-A4
Lunedì, 01 Agosto 2016 ore 20:00
Pescara

LES RITALS di Luciano Bellini
da un’idea di Maria Mencarelli

Oratorio in memoria delle vittime di Marcinelle
per soli, recitanti, pianoforte, coro e orchestra

Piazzale Michelucci / Aurum. Pescara, ore 20.00

Mascia Musy e Armando De Ceccon recitanti
Antonella Cesari soprano
Nando Citarella tenore e polistrumentista
Giulio Gianfelice pianista

Orchestra sinfonica e Coro del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila
Corale “L’Aquila
Schola Cantorum “S. Sisto” 

Maestri dei Cori R. Di Marco, G. Gianfelice, C. Colangeli

Maestro Concertatore e Direttore Luciano Bellini

Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara

Date e luoghi dell’evento nel 2016
1° maggio, L’Aquila; 1° agosto, Pescara; 21 settembre, Liegi; 22 settembre, Charleroi

==================================================

Tra il 1946 e il 1956 più di 65 mila italiani, al di sotto dei 35 anni, sono partiti per lavorare nelle miniere di profondità del Belgio in cambio di 200 kg di carbone al giorno. Da questi accordi è rinata l’Italia del dopoguerra, ed è nata l’Europa, che all’origine era appunto fondata su un patto per l’acciaio e il carbone. E’ una storia dolorosa che ha conosciuto la tragedia di Marcinelle, nella regione di Charleroi, avvenuta l’8 agosto del 1956 dove morirono 262 persone, 136 italiani, più della metà abruzzesi, in un pozzo situato a oltre 700 metri di profondità.

L’opera, composta nel 1999, ha avuto già diverse rappresentazioni in Italia: a Roma nel 2000, a L’Aquila nel 2000 e nel 2016, a Perugia nel 2001, a Firenze nel 2002, a Chieti nel 2006. E’ un lavoro di impianto sinfonico-lirico per Orchestra, Coro polifonico, Pianoforte, due voci soliste (Soprano, Tenore) e due voci recitanti (maschile e femminile), oggi proposto in una nuova versione per il 60° Anniversario di Marcinelle.


==================================================

 

Les Ritals – Le ragioni di una produzione

 

Ritals era il termine, velatamente dispregiativo, col quale in Francia e Belgio ci si riferiva agli immigrati italiani giunti lì in cerca di lavoro nell'epoca dell’emigrazione italiana fra le due guerre.

“Les Ritals” è quindi il titolo di questo Oratorio sinfonico, un’Opera senza sceneggiatura, di forte impatto visivo (oltre 100 i musicisti sul palco fra orchestrali, coristi, due attori recitanti, un Tenore polistrumentista, una Soprano e un Pianista solista), nonché di forte impatto emotivo per l'immediatezza della commovente musica di Luciano Bellini: pianista, compositore, docente presso il Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila, qui in veste anche di Direttore d'Orchestra.

I testi di Maria Mencarelli sono tratti da frammenti di lettere e diari dei minatori italiani e da cronache dell’epoca della tragedia di Marcinelle.

Una tragedia di 60 anni fa ma che richiama l’attenzione su temi e valori tremendamente attuali quali l’immigrazione, l’emarginazione, la necessità dell’integrazione, il riscatto della dignità dell’uomo attraverso il lavoro.

Temi forti che soprattutto oggi riteniamo debbano essere portati all’attenzione delle giovani generazioni: questa è la ragione per la quale il Conservatorio Casella ha voluto impegnarsi in questa complessa produzione.

Col contributo della Regione Abruzzo, del Ministero dell'Università e della Ricerca, del Ministero degli Affari Esteri e ovviamente del Conservatorio stesso. Col supporto degli Enti e delle Istituzioni locali abbiamo eseguito “Les Ritals” con grande successo il primo maggio - festa dei lavoratori - in una gremita Basilica di San Bernardino a L'Aquila. La eseguiremo qui a Pescara in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle. La porteremo a settembre in Belgio a Charleroi (capoluogo del medesimo distretto di Marcinelle) e poi a Liegi, portando lì un pezzetto di Abruzzo a raccontare una pagina dolorosa ma dignitosa di storia italiana.

Giandomenico Piermarini
Direttore del Conservatorio