Pubblicata graduatoria di merito per l’esenzione totale o parziale dalla contribuzione AA 2018-19

25 Ottobre 2019
6091/6T
Bando per studenti
25 Ottobre 2019
10 Dicembre 2019

28.12.2019: Pubblicata la graduatoria definitiva del Bando per l'esenzione dalla contribuzione: VISUALIZZA GRADUATORIA DEFINITIVA

 

 

18.12.2019: Pubblicata la graduatoria provvisoria del Bando per l'esenzione dalla contribuzione: VISUALIZZA LA GRADUATORIA.

Entro cinque giorni da questa data i candidati interessati potranno presentare richiesta di accesso agli atti per eventuali errori materiali commessi nell’espletamento della procedura.

 

Bando graduatoria di merito per l’esenzione totale o parziale dalla contribuzione AA 2018-19

Art.1 Premessa

Al fine sostenere gli studenti più meritevoli dei corsi accademici (triennio e biennio), il Conservatorio indice la compilazione di una graduatoria di merito finalizzata alla riduzione proporzionale o al rimborso della contribuzione dovuta. Per tali rimborsi il Conservatorio mette a disposizione un ammontare complessivo non incrementabile di €20.000 più le economie di cui al precedente analogo bando del 7.1.2019 Prot. n. 65/6T, col quale verranno riconosciuti rimborsi per merito della contribuzione. L’esenzione avverrà in base all’anzidetta graduatoria, a decrescere fino a completo esaurimento dell’ammontare. Tale agevolazione, nel caso di studenti iscritti nell’AA 2019-20, sarà portata a deduzione della contribuzione dovuta.

Art.2 Possono partecipare

Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti all’AA 2018-19 che alla data del 30.06.2019 siano risultati in regola con la contribuzione dovuta, la cui media ponderata dei crediti conseguiti al 15 ottobre 2019 sia non inferiore ai 24/30 e il cui numero dei crediti conseguiti nel proprio corso di studio sia almeno pari alla metà dei “crediti complessivi” di cui all’art. 3, considerata anche la relativa correzione per gli studenti Fuori Corso.

Art.3 Formulazione della graduatoria

Il calcolo della percentuale di esenzione per merito è basata:

per una quota parte del 30% nominale, sulla media ponderata fra 24/30 e 30/30 normalizzata all’intervallo [0:30] e che concorrerà con un addendo variabile proporzionale fra 0 e 30;

per una quota parte del 70% nominale, sul numero dei crediti conseguiti alla data del 15 ottobre 2019 rapportato ai “crediti complessivi” previsti fino al proprio anno di corso con la precisazione che ogni anno fuori corso aggiungerà 30 unità al valore dei “crediti complessivi”. L’insieme di valori conseguiti dai candidati verrà normalizzato all’intervallo [0:70]

Il valore risultante dalla somma delle due componenti di cui sopra identificherà la percentuale di rimborso del contributo versato. Da ciò conseguirà che il primo, o i primi, in graduatoria avranno un rimborso totale della contribuzione (100%) a decrescere fino all’ultimo dei candidati in graduatoria.

In base alla graduatoria stilata saranno determinati e attribuiti i rimborsi per merito. Prioritariamente si precisa comunque che:

  1. nel caso che il computo dovesse determinare un numero di aventi titolo al rimborso totale che eccedesse l’ammontare stanziato, tutti i rimborsi verranno ridotti in proporzione;
  2. il rimborso attribuibile alla (o alle) posizione utile meno favorevole in graduatoria verrà limitato (ev. suddiviso), fino alla concorrenza dell’ammontare massimo di cui all’Art.1.

Nell’Allegato 2 sono esplicitate le formule di calcolo.

I crediti riconosciuti ma conseguiti presso altre Istituzioni verranno sottratti dal valore dei “crediti complessivi”.

Analogamente la media ponderata verrà valutata esclusivamente sui risultati conseguiti nelle prove previste nel piano di studio del corso frequentato per cui si chiede l’esenzione.

Nel computo dei crediti conseguiti non potranno essere inclusi i crediti ulteriori scelti dallo studente oltre quelli obbligatori del piano di studio individuale.

Art.4 Modalità presentazione domande

Le domande dovranno essere presentate compilando l’apposito modulo (Allegato1) in tutte le sue parti. Tale modulo è scaricabile dal sito istituzionale, ovvero potrà essere ritirato in segreteria didattica. Questo modulo potrà essere consegnato a mano entro le ore 14.00 del 10 dicembre 2019 o inviato per mail all’indirizzo protocollo@consaq.it entro la stessa scadenza.

Art.5 Condizioni di esclusione

Le domande consegnate fuori termine ovvero contenenti dichiarazioni non veritiere costituiranno motivo tassativo e inappellabile di esclusione.

 

Il Direttore
M° Giandomenico Piermarini
(firmato)