Consultazione risorse materiali
La Biblioteca è aperta per la consultazione ai docenti, agli studenti del Conservatorio, nonché ai cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il 16° anno d'età.
Il pubblico può usufruire del servizio negli stessi orari e con le medesime modalità stabilite per docenti e studenti.
Consultazione risorse online
EBSCO OpenAthens - accesso unificato alle risorse elettroniche della biblioteca
OpenAthens è un servizio di accesso unificato alle risorse elettroniche della biblioteca: tramite credenziali personali e un unico indirizzo di login, è possibile consultare da qualunque luogo le seguenti risorse:
- Music Online: Classical Scores Library (Alexander Street Press)
Classical Scores Library permette la consultazione e la stampa di una selezione di partiture orchestrali, di studio, per pianoforte e vocali che coprono tutti i principali generi di musica classica ed epoche, dal Medioevo al XXI secolo.
- RILM Abstracts of Music Literature (EBSCO Information Services)
RILM (Répertoire International de Littérature Musicale) è un repertorio di citazioni bibliografiche e compendi di articoli, saggi, libri, tesi e altra tipologia di pubblicazioni della letteratura musicale internazionale, nei campi della musicologia, etnomusicologia, teoria musicale, analisi, composizione, organologia, prassi esecutiva, notazione, liturgia, danza, estetica, filologia, musicoterapia, didattica musicale, iconografia musicale…).
- JSTOR
Tramite la biblioteca digitale JSTOR è possibile accedere a una vasta raccolta di articoli, libri, immagini e fonti primarie.
- Oxford Music Online
Oxford Music Online è il portale di accesso ai dizionari Grove Music online, The Oxford Dictionary of Music e The Oxford Companion to Music.
- Google Scholar
Il motore di ricerca Google Scholar è un servizio ad accesso libero che permette di reperire testi della letteratura accademica. Se consultato dal portale di OpenAthens, fornisce i link alle risorse in abbonamento, senza bisogno di inserire nuovamente le credenziali.
Per attivare il proprio account OpenAthens è necessario seguire le istruzioni contenute nella e-mail automatica ricevuta al proprio indirizzo di posta elettronica (per i docenti è l’indirizzo istituzionale). Per docenti e studenti sono a disposizione brevi guide all'accesso al servizio a cura dei referenti dei Servizi ICT - Information and Communication Technology del Conservatorio.
Per conoscere i contenuti delle risorse digitali della biblioteca accessibili tramite OpenAthens, per il supporto al loro utilizzo e l’assistenza alla loro fruizione e alla ricerca bibliografica e documentaria rivolgersi alla Biblioteca.
Per maggiori informazioni consultare il sito web di OpenAthens.
Per ogni problema di carattere tecnico che riguardi l’utilizzo di OpenAthens scrivere a ict@consaq.it
Prestito
Il prestito è riservato ai docenti e agli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio.
Il bibliotecario può accordare il prestito a utenti esterni al Conservatorio per un periodo di tempo limitato e subordinatamente alle esigenze di allievi e docenti del Conservatorio.
Ciascun avente diritto al prestito non può ricevere contemporaneamente più di tre volumi: per ogni volume il prestito non può superare i 15 giorni ma in caso di necessità e se non vi sono altre richieste in attesa, si può rinnovare il prestito.
Materiali esclusi dal prestito:
- documenti in consultazione (opera omnia, dizionari, repertori, enciclopedie);
- cataloghi;
- periodici;
- manoscritti;
- libri con data di edizione precedente al 1900;
- tesi e dissertazioni;
- esemplari deteriorati.
Riproduzioni
La Biblioteca mette a disposizione, per motivi di studio, un servizio interno di fotocopiatura del materiale librario e documentario posseduto.
Tutte le richieste di riproduzione sono soggette alle vigenti leggi in merito al diritto d’autore, alle quali gli utenti sono tenuti ad attenersi e di seguito riassunte:
- Musica a stampa: finché il documento è protetto da diritto d'autore, la riproduzione non è consentita, neanche parzialmente, se non dietro autorizzazione dell'autore. I diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore e dopo 20 dalla data di edizione.
- Monografie e periodici: la riproduzione di documenti protetti da diritto d'autore è consentita nei limiti del 15% di ciascun volume (libro) o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità. I diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore e dopo 20 dalla data di edizione.
- Tesi e dissertazioni: è vietato qualunque tipo di riproduzione se non in presenza di autorizzazione dell'autore.