Didattica e offerta formativa

L'offerta formativa del nostro Conservatorio prevede:

  • Corsi del vecchio ordinamento ad esaurimento;
  • Corsi di Formazione Preaccademica;
  • Corsi triennali ordinamentali (I livello);
  • Corsi sperimentali biennali di II livello in discipline musicali;
  • Biennio di specializzazione in Musicoterapia (in collaborazione con l'Università dell'Aquila).
  • Biennio di II livello per Maestro collaboratore per la danza (in collaborazione con l'Accademia nazionale di danza di Roma).

 

Il Conservatorio in base alla legge n.508/99, al pari delle Università nelle discipline scientifiche e umanistiche, si configura quale sede primaria di Alta Formazione, Specializzazione e Ricerca nel settore artistico e musicale.

Svolge anche attività di produzione e rilascia, alla conclusione dei percorsi formativi, specifici diplomi accademici di primo e secondo livello (c.d. “3+2”), di specializzazione, di perfezionamento e di formazione alla ricerca nel campo artistico e musicale.

I piani di studio sono improntati agli standard europei e al sistema dei crediti formativi secondo i principi dello European Credit Transfer System. Con il sistema dei crediti formativi accademici (CFA), per conseguire il diploma sperimentale di primo livello gli studenti devono aver acquisito 180 crediti nell’arco di tre anni, mentre per il diploma sperimentale di secondo livello devono averne acquisiti 120 in due anni.

I settori artistico-disciplinari e gli ordinamenti didattici sono definiti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.