Home » Eventi e attività » Concerti ed Eventi

Concerti ed Eventi

4-7/10: elettroAQustica e XVI Premio delle Arti sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie

locandina_elettroAQustica-PNA_2022_W1000

elettroAQustica VII edizione e XVI Premio Nazionale delle Arti sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie
La Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio promuove la VII edizione della rassegna musicale e intermediale elettroAQustica e accoglie per il quarto anno consecutivo il Premio Nazionale delle Arti sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie.



Giovedì del "Casella" Concerti per la Città

70x100_giovedì_casella_09_2022_viola

Si conclude la serie dei Concerti del Giovedì stagione 2022.

[leggi di più]

  


Festival Internazionale Duchi D'Acquaviva

Viandanza locandina

VIANDANZA a 200 anni dalla "Wanderer Fantasie" di Schubert. [leggi di più]


Festa della Musica 2022

Senza nome 3

Recovery Sound Green Musik Economy” la Festa della Musica del Conservatorio dell’Aquila.

LAquila 17 giugno 2002 - Torna la Festa della Musica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila che per l’edizione 2022 si intitola Recovery Sound Green Musik Economy”.


Concerto per la Festa della Repubblica

Symohonic Band diretta dal M° Guillaume Boulay in collaborazione con la prefettura dell'Aquila.  [leggi di più]


Premio delle scienze e delle arti

opuscolo_a5_esecutivo

XIII Edizione "Premio delle scienze e della arti Giovanni Battista Bruno". Cerimonia di premiazione per la nostra studentessa Marianna Volkova.[leggi di più]


Ludwig van Beethoven

1locandina_beerhoven_ok

Un progetto nato per celebrare il 250° anniversario della nascita del celebre compositore avvenuta nel 2020. La pandemia ci ha obbligati a rimandarlo di due anni ma giovedì 25 maggio i ragazzi del coro e dell'orchestra accademica, coadiuvati da alcuni docenti, ci daranno un saggio della loro bravura nell'eseguire il programma interamente dedicato al grande Beethoven. [leggi di più]

 


Presentazione Libro

280960700_5388843761126878_5105422145148099945_n

Gli incontri di Musica+. Presentazione del Libro di Roberto Gatto "Jazz Drum Book" dove il musicista illustra la didattica dello strumento con esempi, storie e testimonianze acquisite nel lungo percorso della sua carriera artistica. L'evento sarà trasmesso anche on line.


I giovedì del "Casella"

invito

Appuntamento ormai consolidato per il Conservatorio. Elemento di novità in questa edizione è l’inserimento in cartellone degli artisti del nuovo corso di Musiche Tradizionali che aprirà la prima serie della stagione.


5 maggio - 9 giugno: I Giovedì del Casella - Concerti per la città

invito

Appuntamento ormai consolidato per il Conservatorio. Elemento di novità in questa edizione è l’inserimento in cartellone degli artisti del nuovo corso di Musiche Tradizionali che aprirà la prima serie della stagione.


Orchestra Accademica "A. Casella"

locandina_Mozart danze

Torna l'Orchestra Accademica degli studenti diretta dal M° Guillaume Boulay. Il ballo a Vienna alla fine del Settecento. Minuetti e contraddanze da Mozart a Beethoven. 


25 Aprile (le radici della libertà)

IMG_2950

Oggi più che mai è stato importante per il "Casella" essere vicini alle Istituzioni e allo Stato. Un ringraziamento particolre da parte della direzione è rivolto a tutti gli studenti coinvolti.      


Concerto Erasmus In collaborazione con l’European University Ciprus

locandina_erasmus_banda_cipro

21/4: ore 17.30 in auditorium si terrà  il concerto della Symphonic Band Of Strovolos Municipality, diretta da Yiannis Miralis. Evento Erasmus In collaborazione con l’European University Ciprus. Ingresso libero con Green Pass.


Concerto per la Libertà e la Pace

locandina_pace_ucraina

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione del "Concerto per la Libertà e la Pace" che il Barok Ensemble diretto dal M° Sabatino Servilio terrà domani 14 aprile alle ore 17:30 presso l'Auditorium del Conservatorio. 


6 aprile XIII anniversario dal terrermoto

PHOTO-2022-04-04-20-14-02

M-ig-R-azioni (non visibili)

docu-film su un secolo di 'movimento' nel territorio aquilano
per attore/attrice-cantanti, orchestra d'archi ed elettronica [leggi di più]


Il Casella incontra la Spagna

277660096_5451490838202600_402063904005260087_n

Gli studenti ed i docenti del Conservatorio di Cordoba in sinergia con la consulta offriranno un concerto finale per onorare la chiusura di un percorso didattico che per dieci giorni li ha visti protagonisti nel nostro Conservatorio.


Concerto per la pace

INSTAGRAM - PACE

Tutto il Conservatorio unito a dimostrazione di come la cultura sia l'unica arma contro la guerra.


Giornata Internazionale della Donna

invito_21x10

Per l’edizione 2022 della Giornata Internazionale della Donna, [leggi di più]


Omaggio a Strawinskij

Locandina Stravinskij 24-2-2022 2

Continua la collaborazione con gli enti musicali della Città. Il prossimo appuntamento della Società dei Concerti "Barattelli" vede la partecipazione dei nostri studenti al progetto "Omaggio a Strawinskij". [leggi di più]


27 Gennaio Giorno della Memoria

Locandina ultima

Il Conservatorio celebra la Giornata della Memoria istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Per accedere al concerto bisogna essere muniti di super green pass e mascherina FFP2. [Programma di sala all'interno...]


Il Natale del Conservatorio - Concerti per la Città

21X10_invito

Con la possibilità di tornare a realizzare eventi in presenza senza limitazioni di capienza mantenendo comunque il rispetto delle norme d’emergenza, il Conservatorio ha organizzato una rassegna di concerti per augurare Buone Feste alla sua Città come ci è più congeniale. [Scarica il programma completo].


17/12: Presentazione del volume "Giornate Di Studi Musicali Abruzzesi"

Incontro m+Giornate abruzzesi

Per gli “GLI INCONTRI ONLINE DI MUSICA+” il 17 dicembre alle ore 17 si svolgerà la presentazione del volume dedicato agli Atti del Convegno 2017-18 Giornate Di Studi Musicali Abruzzesi, pubblicata dalla Casa Editrice Carabba. Link Zoom all'interno.


25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre

Per non essere complice, per rompere il silenzio, per dire basta alla violenza sulle donne, alle ore 12:00 un breve intervallo di musica e parole abbracerà le donne di diverse epoche, culture ed estrazione sociale vittime di violenza


Inaugurazione Anno Accademico 2021/2022

INVITO

Lunedì 22 novembre ore 18:30 Auditorium del Conservatorio.

Programma di sala in pdf.