Home » Eventi e attività » Concerti ed Eventi

Concerti ed Eventi

FESTA DELLA MUSICA 2014

Progetto 21 giugno 2014
Lunedì, 23 Giugno 2014 ore 10:00

 21 giugno 2014, dalle 10 alle 23

In occasione della Festa Europea della Musica, il Conservatorio apre le porte alla cittadinanza. Sarà possibile visitare il Conservatorio ed assistere a concerti, spettacoli, lezioni aperte. Completeranno la giornata esposizioni di strumenti, mostre e film.

In collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
 Con la partecipazione delle scuole "D. Alighieri", "G. Mazzini" e "T. Patini" e del Liceo Musicale "D. Cotugno" dell'Aquila

La Fête de la Musique vanta ormai una tradizione più che trentennale.  Nata in Francia all’inizio degli anni ottanta, ma diffusasi a macchia d’olio nel corso delle diverse edizioni, coinvolge oggi praticamente moltissime città del mondo pur senza aver mai perso il suo spirito di festa popolare intorno alla Musica, quale i suoi ideatori vollero conferirgli.

Questo curioso fenomeno di spontaneismo trasversale, capace di coniugare con incredibile naturalezza i più diversi generi nei quali l’arte dei suoni può essere declinata, non poteva certo lasciare indifferenti noi del Conservatorio Casella che abbiamo voluto cogliere anche in questa giornata un’ulteriore occasione per  immergerci nella nostra realtà aquilana dai contorni talvolta, e nostro malgrado, “inafferrabili”.

Abbiamo voluto perciò inventare nel perimetro del nostro MUSP un luogo di incontro nel segno della Musica, e della Creatività in senso più ampio, per regalare sì un momento di festa a chi vorrà esserci, ma anche per ricordare a chi ci sta intorno – ed anche a noi stessi – che solo nella collaborazione e nella sinergia fra istituzioni ed enti si può provare a superare un momento “difficile” (lo sarebbe anche senza l’aggravante del terremoto) come quello che la musica d’arte a la cultura più in genere pare attualmente attraversare.

Speriamo solo che il meteo bizzarro di questo Giugno 2014 ci conceda un po’ di tregua e ci permetta di farvi apprezzare anche i nostri spazi aperti, soprattutto il nostro anfiteatro (la Cavea).

Un grazie a tutte le Istituzioni, alle scuole aquilane, all’Accademia, al Centro Sperimentale di Cinematografia, alla Società dei concerti Barattelli, ed a tutti gli altri soggetti pubblici e privati che si uniranno attivamente a noi, anche dopo che questo scritto sarà già stato stampato.

Un grazie a tutti i colleghi docenti, al personale amministrativo, alla direttrice amministrativa Paola Spezzaferri, al presidente Rinaldo Tordera, al personale coadiutore per lo sforzo organizzativo, agli studenti che arricchiranno questa giornata con la loro vitalità e la loro passione.

Un grazie a tutti voi che verrete a farci visita.

Giandomenico Piermarini
Direttore del Conservatorio