PREMIO SPECIALE ALFREDO CASELLA
L'Aquila 26-11-2007 - Prova finale
Complesso monastico di Collemaggio - Sala Celestiniana
Settima edizione del Premio Speciale Alfredo Casella riservato agli allievi iscritti alle classi di flauto traverso.
Competizione nata dalla fortunata sinergia dei tre docenti di flauto del Conservatorio (Giampio Mastrangelo, Paolo Rossi e Luigi Tufano): seminari interclasse, master-class, concerti, gruppi da camera, ecc hanno visto in questi sette anni lievitare il livello tecnico e musicale dei flautisti diplomati presso il nostro Conservatorio.
La novità di questa edizione è che al concorso per flauto è stato abbinato un conconrso riservato agli allievi di composizione: da questa selezione, terminata ad agosto, è scaturito il brano originale di Sesto Quatrini, allievo del M° Sergio Prodigo, “Recitativo e Finale”.
Ed è proprio sul pezzo d'obbligo “Recitativo e Finale” che si sono confrontati i nove flautisti approdati alla selezione il giorno 21 alle ore 10 accompagnati al pianoforte dal M° Massimiliano Caporale.
I tre finalisti: Silvia Colageo (seconda classificata), Paolo Bonvino (vincitore) e Anna Maria Di Lauro (terza classificata) la sera del 26 novembre alle ore 18 nella sala Celestiniana del complesso monumentale di Collemaggio hanno suonato il brano di Quatrini con un gruppo strumentale del conservatorio diretto da Luigi Poggiogalle della classe di direzione d'orchstra del M° Marcello Bufalini. Organico richiesto ai compositori: (altre al flauto solista) oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, percussioni, pianoforte e quintetto d'archi.
Giuria del PSAC: Bruno Carioti, Giampio Mastrangelo, Paolo Rossi, Luigi Tufano, Roberta Vacca, Sergio Prodigo, Marcello Bufalini, Gianluca Morseletto