sono tenute dagli artisti Jaroslaw Buczkowski e Mariusz Monczak e rientrano nell’ambito delle attività internazionali del nostro Conservatorio.
Il tutto nasce da un progetto di gemellaggio della città dell’Aquila con Zielona Gòra, città polacca, presso la quale ha sede una fondazione culturale denominata Ars Activa Foundation.
Le masterclass si terranno secondo questi orari:
Jaroslaw Buczkowski (3 effettivi, gli altri come uditori)
fisarmonica
ore 13-15
Mariusz Monczak (2 effettivi, gli altri come uditori)
violino
ore 15-19 (*)
Auditorium "Shigeru Ban" del Conservatorio “Alfredo Casella”
(*) nel dettaglio:
Dalle 15 alle 16 il Maestro presenterà il metodo di studio tenuto dal violinista Stanislaw Hajzer attraverso una presentazione power point.
- Dalle 16 alle 17 il Maestro lavorerà con due studenti per 30 minuti (programma libero).
- Dalle 17 alle 19, terrà un workshop “Come suonare in modo naturale il violino, utilizzando come strumento gli studi di Kreutzer.. Gravità ed inerzia dagli insegnamenti di Zakhar Bron. Questa parte della master class è aperta a tutti gli studenti, di qualsiasi livello. La lezione si eseguirà ponendosi in circolo e ciascuno suonerà uno dei primi 15 studi di cui sopra. Ciò non costituisce un requisito essenziale ma potrebbe essere di aiuto per i partecipanti.
Il 20 dicembre i due artisti si esibiranno in un concerto denominato "Danze del Mondo" presso l’Auditorium del Conservatorio alle ore 19.