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Procedure di ISCRIZIONE - tasse e contributi

Immatricolazioni e Iscrizioni

Gli studenti riconosciuti idonei, ed ammessi ai Corsi Accademici e ai Master di Primo e di Secondo Livello in base alla graduatoria risultante dall’esame di ammissione, dovranno presentare domanda di immatricolazione esclusivamente online.

Le immatricolazioni dei nuovi ammessi e le iscrizioni ad anni successivi al primo si ricevono esclusivamente nel periodo indicato nel Calendario Accademico.

I candidati ammessi con riserva ai Corsi Accademici di Secondo Livello e al Master di Primo Livello, perché non ancora in possesso del titolo richiesto presenteranno domanda di immatricolazione dopo il conseguimento del titolo, ma comunque non oltre il 31 ottobre.

Tasse e Contributi di Iscrizione (a + b + c)

La contribuzione studentesca è costituita dalle tasse ministeriali, dai contributi d'istituto e, per gli iscritti ai corsi superiori del nuovo ordinamento, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario. 
Il Consiglio di amministrazione del Conservatorio delibera annualmente gli importi dovuti a titolo di contributi d'istituto.

a) Contributi studenteschi*

ll pagamento dei contributi studenteschi deve essere effettuato utilizzando il sistema PagoPa al quale ogni Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire.

Il sistema di PagoPa è raggiungibile effettuando l'accesso al portale Esse3;

Le informazioni per il calcolo dell'importo dei contributi studenteschi sono nel file in allegato.

Per effettuare il pagamento dei contributi studenteschi recarsi nella sezione pagamenti, che è possibile raggiungere dal menù in alto a destra, scegliendo segreteria e poi pagamenti;

 

b) Tasse scolastiche

Le tasse scolastiche erariali (tassa di immatricolazione (solo I anno) € 6,04 e la tassa di frequenza annuale € 21,43) devono essere versate precisando la causale e il nome e cognome dello studente secondo le seguenti modalità:

  • c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali:
  • bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016
  • come indicato in questa pagina (pagamento tasse tramite F24).

 

c) Tassa regionale

La tassa regionale (contributo ADSU) pari ad € 140,00  deve essere pagata utilizzando il sistema il sistema PagoPa raggiungibile con il seguente link

https://adsuaquila.servizi-pa-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei

 

Accedendo al portale Esse3 nella sezione “Allegati Carriera”, che è possibile raggiungere andando nel menù in alto a destra scegliendo “Segreteria” e poi “Allegati Carriera”, sarà obbligatorio inserire le ricevute di pagamento.

 

Studenti provenienti dall'UE:

Per l'a.a. 2022/23 il C.d.A, anche ai sensi del D.M.295 del 14 luglio 2020 ha formulato il prospetto di contribuzione studentesca per studenti provenienti da paesi dell'UE che può essere scaricato qui.

Studenti extra UE:

Accademici:
per l'a.a. 2022/23 il C.d.A ha confermato il prospetto di contribuzione studentesca per studenti provenienti da paesi extra UE nella misura di € 4.000,00 per gli studenti in corso e di € 5.000,00 per gli studenti fuori corso per l’iscrizione al corso di Direzione d’orchestra, nonché di € 2.000,00 per gli studenti in corso e di € 3.000,00 per gli studenti fuori corso per l’iscrizione a tutti gli altri corsi accademici.

Propedeutici:
per l'a.a. 2021/22 il C.d.A ha stabilito per studenti provenienti da paesi extra UE iscritti ai corsi propedeutici una contribuzione nella misura di € 1.000,00.

Per tutti: ll pagamento dei contributi studenteschi deve essere effettuato utilizzando il sistema PagoPa al quale ogni Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire.

 

*Rateizzazione del CONTRIBUTO STUDENTESCO:

Nel caso in cui il contributo d'Istituto dovuto sia inferiore a €600 il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione all’iscrizione.

Nel caso in cui il contributo d'Istituto dovuto sia pari o superiore a € 600 il pagamento può essere effettuato in 3 rate: la prima rata (30%) all’iscrizione, la seconda (35%) entro il 31 gennaio e la terza rata di saldo (35%) entro il 30 aprile.

Avvertenza:

agli importi dei versamenti effettuati dopo il primo mese dalla relativa scadenza si applicherà una maggiorazione del 10%;

agli importi dei versamenti effettuati dopo il secondo mese dalla relativa scadenza si applicherà una maggiorazione del 20%;

Attestazioni di versamento:

Le attestazioni di tutti i versamenti da effettuarsi all'iscrizione devono essere inviati all'indirizzo mail studenti@consaq.it.

 

Iscrizioni ai percorsi non accademici

(Prime note, Corsi propedeutici, già Preaccademico)

Per tutti i cicli non accademici dell'offerta formativa si possono consultare i relativi regolamenti di: