Home » Offerta formativa

Offerta formativa

Locandina-Rattalino
Martedì, 28 Maggio 2019 ore 18:00
Aula Magna del Conservatorio "Alfredo Casella" - L'Aquila

in occasione dell'uscita di "Recitar Suonando - La didattica pianistica del Duemila", Zecchini ed. 2019.

Evento in collaborazione con l’Accademia Musicale Praeneste

La stesura del libro fa seguito a una serie di 15 seminari che l’autore tenne presso l’Accademia Musicale Praeneste di Roma, nel 2017-2018. L’idea di realizzare i seminari e successivamente il libro risponde a una irrinunciabile esigenza del nostro tempo, ormai non più in relazione con la musica classica dal vivo. Obiettivo dell’opera è ricollocare nella nostra epoca il concetto di Recital, ripensando una didattica pianistica adatta ai tempi odierni.

Il libro è formato dalla Introduzione, tutta nuova, dalla Parte I comprendente tre saggi, rielaborati ma già pubblicati, e tre altri saggi, nuovi, e dalla Parte II con la parziale trascrizione delle sedici lezioni che Piero Rattalino tenne nella Accademia Musicale Praeneste di Roma nel 2017-2018.
Tutto è sistemato in sei lezioni, che corrispondono cronologicamente all’andamento del corso.

Dall’introduzione del libro:
“(…) Parlando con giovani insegnanti in cerca di lumi, mi comportavo da missionario, insistendo molto su alcuni punti che secondo me sono fondamentali per andare oltre l’oggi. Ho ridotto questi interventi esornativi ma non li ho eliminati del tutto perché rendono bene l’atmosfera del lavoro svolto con un gruppo di giovani per i quali, purtroppo, il futuro non è più quello di una volta.
Mentre lavoravo al libro mi capitò di recensire due box di dischi aventi per protagonisti, rispettivamente, Oscar Levant e Shura Cherkassky. Le considerazioni che feci in proposito completavano il discorso del libro e perciò ho aggiunto in una Appendice le due recensioni, senza rielaborarle per non guastare il ritmo narrativo delle due Parti.
La dedica a mia moglie Ilia e al direttore dell’Accademia Praeneste ha il significato di un caldo e affettuoso ringraziamento alle due persone con le quali molti degli argomenti trattati nel libro furono discussi e dalle quali ricevetti certi suggerimenti che mi aprirono delle vie da battere”.