Ogni persona positiva al Covid (sintomatica o asintomatica) deve comunicare senza indugio a referentecovid@consaq.it la propria situazione, allegando:
- il modulo di comunicazione di positività; (vedi sotto)
- un elenco degli ambienti frequentati e dei contatti stretti intercorsi nel Conservatorio, ricostruiti per il periodo compreso tra i 3 giorni precedenti l’inizio dei sintomi o la data di effettuazione del tampone e la data d’inizio dell’isolamento.
Che cosa significa
- caso accertato: il Conservatorio è venuto a conoscenza del caso COVID tramite comunicazione diretta dall’ASL oppure tramite comunicazione di esito di tampone positivo da parte dell’interessato;
- contatto stretto: è un contatto inferiore a 2 metri senza mascherina chirurgica o FFP2 per più di 15 minuti. In ogni caso, la mascherina dovrà essere stata indossata correttamente a coprire naso e bocca per tutto il tempo: diversamente, il contatto sarebbe intendersi come avvenuto senza mascherina.
Quando è possibile rientrare in Conservatorio dopo essere risultati positivi al COVID-19
Sarà possibile rientrare in Conservatorio:
- dopo essere risultati negativi al tampone effettuato almeno 10 giorni dopo il riscontro di positività;
- oppure dopo 21 giorni dal primo tampone positivo, presentando un certificato del proprio medico che attesti la non contagiosità, in cui inoltre risultino gli esiti di tutti i tamponi effettuati prima della data del certificato medico stesso.
_
Nota:
La normativa viene modificata frequentemente con l'evolversi della situazione pandemica.
Vi consigliamo di tenervi aggiornati sulla normativadirettamente dalle FAQ del sito del Ministero della salute: