Il Corso è strutturato su due moduli come da Regolamento emanato dal Consiglio Accademico.
PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO
Accertamento delle attitudini musicali. Eventuale esecuzione di brani a piacere.
I MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
- conoscenza basilare della voce e della vocalità;
- elementi fondamentali di tecnica vocale;
- esecuzione di facili brani vocali;
- fondamenti di fisiologia della voce.
Al termine del Periodo di studio, lo studente sarà in grado di esegue il repertorio studiato, utilizzando le tecniche acquisite.
Programma di studio:
- semplici vocalizzi ed esercizi secondo le possibilità vocali e/o musicali dell'allievo.
E’ possibile utilizzare i seguenti testi oppure altri equivalenti:
- ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer Inc. N.Y., Parte Prima (Production of Tone, Intervals) e Parte Seconda (Exercices for the Cultivation of Fluency);
- HERBERT-CAESARI, 50 vocalizzi, Ed. Ricordi in commercio;
- LABLACHE, 28 esercizi progressivi per basso, Ed.3261, dal n.1 al n.4;
- B. LAMPERTI, 29 Preparatory Vocalises per alto, Belwin Mills P.C., Melville N.Y., dal n.1 al n.5;
- MARCHESI, Bel Canto A Theoretical e Pratical Vocal Method, introd. di Philip L. Miller, Dover Publications, Inc. New York, Prima parte.
- Una scelta tra le seguenti raccolte:
- ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer, New York-London (10566), Parte Terza dal n.1 al n.10;
- BUSTI, Melodie facili e progressive, Libro I , Parte Prima, Ed. Cottrau 8036;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce Op.9, Ed Ricordi dal n.1 al n.10;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce grave, Op.9, Ed. Peters dal n.1 al n.10;
- GUERCIA, L'arte del canto, Metodo per voce di sopr. o ms., Ed. Ricordi n.1556, Parte Prima;
- B. LAMPERTI, Vocalizzi preparativi per voce di sopr, ms, ten, bs per la Scuola di Canto, Milano, F. Lucca, Parte Prima;
- A. MAGGIONI, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci, Ed. Curci 6333, Milano;
- MARCHESI, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti Op.31, Ed. Giudici e Strada, Torino, Parte Prima e Seconda;
- NAVA, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci, Ed. Ricordi n.27616, Libro Primo;
- PANOFKA, 24 vocalizzi progressivi Op.85, Ed. Ricordi dal n.1 al n.10;
- PANOFKA 24 vocalizzi progressivi Op.85 per baritono e basso, Ed. Ricordi dal n.1 al n.10;
- PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce dal n.1 al n.10 per mezzosoprano, Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano, Ed. F. Lucca , Milano;
- RICCI, Appendice, Piccoli solfeggi per principianti (very easy), London;
- RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Prima Serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosop.o tenore dal n.1 al n.10;
- RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Seconda Serie: 50 solfeggi per alto o basso dal n.1 al n.10;
- RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Terza Serie: 45 solfeggi per il medium della voce dal n.1 al n.10;
- SEIDLER, L'arte del cantare, Ed. Carisch, Parte Prima dal n.1 al n.10;
- P. TOSTI, 25 solfeggi per l'apprendimento del canto, Ricordi 137332 dal n.1 al n.10;
- ZINGARELLI, Solfeggi per voce di basso, Ed. 16448 Milano - Lucca n.1, 2, 3 e 4.
- Tecnica applicata. Una scelta di alcuni brani dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj.
- Studio di composizioni di qualsiasi epoca e stile con testo originale.
Esame di verifica I modulo:
- esecuzione di vocalizzi nei limiti dello sviluppo di tecnica vocale a scelta del candidato;
- esecuzione di un solfeggio estratto a sorte tra due presentati, scelti tra quelli indicati nel programma di studio;
- esecuzione di un brano tratto dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj;
- esecuzione di una composizione di qualsiasi autore e di qualsiasi epoca con testo originale.
II MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
- tecniche adeguate all’esecuzione di repertori di crescente difficoltà, scelti tra generi e stili diversi, maturando una consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici;
- metodologie di studio per la soluzione di problemi esecutivo-interpretativi da adottare ed integrare anche in rapporto alle proprie caratteristiche.
Programma di studio:
- semplici vocalizzi ed esercizi secondo le possibilità vocali e/o musicali dell'allievo.
E’ possibile utilizzare i seguenti testi oppure altri equivalenti:
- ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer Inc. N.Y., Parte Prima (Production of Tone, Intervals) e Parte Seconda (Exercices for the Cultivation of Fluency);
- HERBERT-CAESARI, 50 vocalizzi, Ed. Ricordi in commercio;
- LABLACHE, 28 esercizi progressivi per basso, Ed.3261, dal n.1 al n.11;
- B. LAMPERTI, 29 Preparatory Vocalises per alto, Belwin Mills P.C., Melville N.Y., dal n.1 al n.16;
- MARCHESI, Bel Canto A Theoretical e Pratical Vocal Method, introd. di Philip L. Miller, Dover Publications, Inc. New York, Prima Parte;
- ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi, Milano Ricordi, da pag.2 a pag.7;
- LÜTGEN, Die Kunst der Kehlfeligkeit, Ed. Peters;
- LAMPERTI, 29 preparatory vocalises, Ed. Bolwin Mills.
- Una scelta tra le seguenti raccolte:
- ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer, New York-London (10566), Parte Terza dal n.11 al n.15;
- BUSTI, Melodie facili e progressive, Libro I , Parte Prima, Ed. Cottrau 8036;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce Op.9, Ed Ricordi dal n.11 al n.20;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce grave, Op.9, Ed. Peters dal n.10 al n.20;
- GUERCIA, L'arte del canto, Metodo per voce di sopr. o ms., Ed. Ricordi n.1556, Parte Prima;
- B. LAMPERTI, Vocalizzi preparativi per voce di sopr, ms, ten, bs per la Scuola di Canto, Milano, F. Lucca, Parte Prima;
- A. MAGGIONI, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci, Ed. Curci 6333, Milano;
- MARCHESI, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti Op.31, Ed. Giudici e Strada, Torino, Parte Prima e Seconda;
- NAVA, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci, Ed. Ricordi n.27616, Libro Primo;
- PANOFKA, 24 vocalizzi progressivi Op.85, Ed. Ricordi dal n.11 al n.15;
- PANOFKA 24 vocalizzi progressivi Op.85 per baritono e basso, Ed. Ricordi dal n.11 al n.15;
- PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce dal n.1 al n.15 per mezzosoprano, Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano, Ed. F. Lucca , Milano;
- RICCI, Appendice, Piccoli solfeggi per principianti (very easy), London;
- RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Prima Serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosop.o tenore dal n.1 al n.20;
- RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Seconda Serie: 50 solfeggi per alto o basso dal n.1 al n.20;
- RICCI, L'antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Terza Serie: 45 solfeggi per il medium della voce dal n.1 al n.20;
- SEIDLER, L'arte del cantare, Ed. Carisch, Parte Prima dal n.1 al n.10;
- P. TOSTI, 25 solfeggi per l'apprendimento del canto, Ricordi 137332 dal n.1 al n.15;
- ZINGARELLI, Solfeggi per voce di basso, Ed. 16448 Milano - Lucca n.5, 6 e 7.
- Tecnica applicata. Una scelta di alcuni brani dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj.
- Studio di composizioni di qualsiasi epoca e stile con testo originale.
ESAME FINALE
Si faccia riferimento all’esame di ammissione al Corso Propedeutico.