Home » Ricerca

Ricerca

PM Playing Memories

banner PM SaintLouis 
Progetto: PM
Codice: INTAFAM00021
CUP: B93B24000010001

 

"PM_Playing Memories" è un progetto di internazionalizzazione finanziato dal MUR nell’ambito del sotto-investimento T5, “Partenariati strategici /iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, previsto nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” (D.D. 124/19 luglio 2023).

Capofila del progetto è il Saint Louis College of Music di Roma in partenariato con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, l’ISIA di Roma, l’Accademia La Scala, la Rome University of Fine Arts.

Playing Memories è un progetto di valorizzazione del patrimonio musicale italiano, basato sulla ideazione di 8 residenze artistiche per la creazione di performance multidisciplinari originali che interpretino, stravolgano, rileggano brani del repertorio musicale italiano attraverso la musica elettronica, il jazz, il sound design, la danza, le arti visive, la fotografia per la produzione di live performance e una serie televisiva che documenti l'intero iter creativo.

L'ideazione delle performance è affidata alla creatività di studenti /diplomandi delle Istituzioni AFAM italiani, in linea e in ampliamento con il progetto BSdV avviato 5 anni fa dal consorzio multidisciplinare guidato dal Saint Louis. La partecipazione ai 10 gruppi di lavoro che daranno vita e allestiranno le performance è aperto a circa 150 artisti/performer di cui circa 100-120 provenienti dalle Istituzioni AFAM italiane e 30-50 artisti/performer provenienti da 10 Istituti partner europei ed extraeuropei. Ciascun gruppo per dar vita al proprio progetto artistico lavorerà per uno-due mesi consecutivi presso una delle Istituzioni Partner per costruire la performance che verrà allestita e messa in scena in Italia, presso Teatri, Auditorium e Festival nazionali e successivamente ospitata a turno da una delle Istituzioni europee e non europee già partner del progetto. Al fianco dei giovani artisti ci saranno in veste di tutor e coach docenti delle Istituzioni italiane, europee e non europee partner e un team di professionisti di fama reclutati dal mondo del lavoro, a supporto della fase creativa e performativa anche tramite workshop intensivi. Tutte le fasi, dalla ideazione allo sviluppo fino alle prove e alla esecuzione delle 8 performance saranno documentate da un team di cineoperatori guidati da un regista per la produzione e da una casa di produzioni cinematografiche di consolidata esperienza di due stagioni della serie televisiva originale "Playing Memories", 12-15 episodi a stagione che consentiranno una straordinaria visibilità e diffusione stabile nel tempo su base mondiale del patrimonio artistico italiano, sia di repertorio tradizionale reinterpretato sia composizioni, coreografie e installazioni visive create per l'occasione.

Il "Casella" contribuisce alla definizione del contesto, format e metodi e alla realizzazione dei contenuti. In particolare organizzerà e coordinerà le attività che ospiterà nei suoi spazi.

https://saintlouis.eu/news/playing-memories/

Progetto: PM

Codice: INTAFAM00021

CUP: B93B24000010001