Rivista Music@

Rivista Music@ n. 23 anno 2011

MUSIC@_n23_mag-giu2011_copertina
Muti converte Tremonti
23
Maggio - Giugno
2011
Allegati
MUSIC@ n.23 - Sommario [ pdf - 143.6 KB]

Per chiedere l'iscrizione alla newsletter collegata, cliccate qui

Editoriale

Riccardo Muti senatore a vita.

La sera della celebrazione uiciale dell’Unità d’Italia, dal loggione dell’Opera durante la recita di ‘Nabucco’, sono piovuti volantini con le scritte : ‘W il presidente Napolitano’, ‘Riccardo Muti senatore a vita’.  Perché tanto accanimento nei confronti di Muti? Perché viene visto come il ‘salvator della patria’, di verdiana memoria: a Lui più tardi verrà attribuito il miracolo della conversione di Tremonti; lui bacchetterà il Parlamento, nel concerto a Montecitorio del 21 marzo, dicendo chiaro e tondo: non venite a parlare di cultura, vogliamo fatti e i fatti sono che della cultura in fondo non vi interessa un bel niente. Ecco cosa vuol dire parlar chiaro. E lo ha detto dopo che aveva avuto assicurazione da parte di Tremonti che avrebbe cercato di risolvere il problema del FUS. In questo coro di osanna a Muti, ci si sono messi anche gli amministratori romani. Il sindaco gli ha offerto la cittadinanza, il sovrintendente ha detto che lui è la più bella gemma dello scrigno del teatro… insomma lo stanno supplicando perché si leghi a Roma ed al suo teatro, che, senza di lui, risprofonderebbe nella routine più grigia. E, come non bastasse, se lo coccolano con iniziative che rasentano la mancanza di stile e l’inopportunità. La sera della prima, dopo quel ‘Va pensiero’ cantato nella commozione generale e quando la minaccia dei tagli ancora incombeva, un giornale della Capitale ha riferito che, finita la recita, tutti gli invitati (buona parte del pubblico presente?), si sono recati in un noto albergo romano per un dinner. Insomma alla fine, nonostante tutto, tutti a magnà, come si dice a Roma.

Conservatorio "Alfredo Casella"
Direttore Bruno Carioti
Via Francesco Savini 67100 L’Aquila tel:             0862 22122      

 

MUSIC@
Bimestrale di musica
Anno VI. N.23 Maggio - Giugno 2011
Direttore Pietro Acquafredda

Progetto grafico
curato dagli studenti del corso di Grafica dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila
Copertina: Marta Fornari, Alberto Massetti
Interno: Caterina Sebastiani
Illustrazioni: Eleonora Regi, Barbara Santarelli, Alberto Massetti

Impaginazione: Barbara Pre

Consultabile sul sito: www.consaq.it
Versione online: Alessio Gabriele

 

Hanno collaborato a questo numero:
Roberta Bellucci, Georges Bloch, Angelo Fabbrini, Pierfranco Moliterni, Maria Irene Mafei, Fausto Razzi, Sergio Rendine, Mario Torta, Walter Tortoreto.

Letto sulla Stampa:
Marcello Veneziani, Sandro Bondi (Il Giornale)

 

Music@ è una produzione del Laboratorio teorico-pratico di "Tecniche della Comunicazione" del Conservatorio "Alfredo Casella"

Lettere al direttore. Indirizzare direttamente a: pietro.acquafredda@fastwebnet.it

Stampa: Fabiani Stampatori 
Zona ind.le Loc. San Lorenzo - 67020 Fossa (AQ) 
E-mail: stampa@gte.aq.it